Descrizione
Ricostruita in gran parte dopo la Seconda guerra mondiale, la Casa di Giovanni Boccaccio oggi è un Museo dedicato al grande letterato del Trecento. All’interno si trova un grande affresco del poeta di Pietro Benvenuti (1826), alcuni rari esemplari di scarpe del XIV secolo ritrovate durante i restauri del secondo dopo guerra, ed una biblioteca specialistica che raccoglie, oltre a molti importanti testi di critici italiani e stranieri, soprattutto traduzioni delle opere di Boccaccio. In particolar modo il Decameron, tradotto nelle lingue di quasi tutto il mondo: francese, inglese, tedesco, giapponese, arabo ebraico, russo, greco che dimostrano l’universalità dell’opera di questo grande poeta. La casa è, inoltre, sede dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, che svolge interessanti iniziative a carattere scientifico e divulgativo sulle opere del novelliere. Il recente restauro, concluso nel dicembre 2007, ha restituito alla Casa l'accesso alla torre, che permette di posare lo sguardo sulla circostante campagna toscana, ammirare la vicina San Gimignano dominata dalle sue caratteristiche torri, e raggiungere con lo sguardo l’Appennino tosco emiliano fino alle Apuane, inoltre nuovi spazi sono stati adibiti a museo sulla vita e le opere di Giovanni Boccaccio.
Servizi presenti nel luogo
PROGETTO EDUKIDS
Proposte laboratoriali e didattiche nel Sistema Museale Certaldo: offerte di laboratori e attività rivolti ai bambini e ai ragazzi in età scolare, attività che servono per facilitare e incentivare il rapporto fra ragazzi (residenti e/o turisti che siano) e musei, per far scoprire la storia e le tradizioni del nostro territorio, per dare strumenti per aumentare le proprie conoscenze imparando e frequentare e leggere lo spazio museale ed espositivo.
Il costo dei laboratori didattici non è comprensivo del costo del biglietto d'ingresso al Museo.
Modalità d'accesso
Accessibilità parziale.
- Dal 1° aprile al 31 ottobre (stagione estiva) aperto dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00
- Dal 1° novembre al 31 marzo (stagione invernale) lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 10.00/13.00 - 14.30/16.30 sabato, domenica 10.00/13.00 – 14.30/17.30 martedì chiuso.
- Per ingresso a due musei (Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio) INTERO: Euro 5,00 per persona RIDOTTO: Euro 4,00 per persona
- Per ingresso a tre Musei (Palazzo Pretorio, Casa Boccaccio, Museo di Arte Sacra) INTERO: Euro 7,00 per persona RIDOTTO: Euro 5,00 per persona
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2024, 12:02